Dal 12 settembre 2024 ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 12:00 alle 0re 13:00.

Vedi tutti i nostri corsi qui

Si tratta di una terapia per sintomatologie legate alle demenze, all’Alzheimer, al morbo di Parkinson, al disturbo depressivo.

Corso di gruppo dedicato a pazienti con patologie neurologiche che svolgono o hanno svolto riabilitazione neuromotoria individuale all’interno del reparto fisioterapico.

L’esercizio fisico promuove cambiamenti nel cervello umano, dovuti ad aumenti del metabolismo, ossigenazione e flusso sanguigno cerebrale, aumentando l’espressione di fattori trofici e promuovendo la neurogenesi, l’angiogenesi e la sinaptogenesi.

Al contrario l’invecchiamento, lo stress, le malattie neurodegenerative e l’ accumulo dei radicali liberi, tendono ad inibire la neurogenesi. Anche il tipo, la durata e l’intensità dell’ esercizio fisico, hanno effetti diversi. Dopo una singola sessione di esercizio, l’umore migliora, attivando aree corticali specifiche, inducendo il rilascio di neurotrasmettitori e fattori trofici che contribuiscono all’aderenza del soggetto nel tempo. Mentre l’esercizio fisico a lungo termine, ha effetti neuroprotettivi, abbassando l’ormone dello stress, il cortisolo, e attiva sia la neurogenesi che l’angiogenesi, che sono importanti per migliorare la funzione comportamentale e cognitiva.

CategoriaSenza categoria

©2014-2017 Centro Fisioterapico srl
PI 01938951009 - CF 08028720582